Non è il momento per attuare dismissioni, la Tobin Tax fermerà la speculazione

Prodi, la Tobin Tax fermerà la speculazione

Intervista di  Carlo Cerutti a Romano Prodi su MilanoFinanza del 26 ottobre 2012

Romano Prodi ha commenta l’operato dell’esecutivo Monti a margine del Forum M&A e Private Equity 2012. Per il professore il balzello sulle transazioni finanziarie si rivelerà efficace: “il vantaggio di non essere più prede della speculazione finanziaria è superiore ad una potenziale riduzione degli scambi. Io stesso ero sfavorevole alla tassa qualche anno fa, ma alla luce della crisi attuale ho cambiato posizione”.

Prodi si dice scettico invece sul programma di dismissioni di beni mobili e immobili per aggredire il debito, a suo giudizio sbagliato nelle tempistiche e nell’urgenza di liquidare per importi fissi annui: “bisogna fare molta attenzione a liquidare nel breve periodo quelle che dovrebbero essere le risorse strategiche per il lungo periodo. Non credo sia il momento migliore per fare una grande liquidazione.

Il buon senso dovrebbe suggerire di lasciare all’operatore pubblico incaricato di vendere quella flessibilità, quell’elasticità e quei tempi lunghi per consentirgli di vendere in modo decente”.

Print Friendly, PDF & Email
Be Sociable, Share!

Dati dell'intervento

Data
Categoria
ottobre 26, 2012
Interviste