L’austerità non aiuta la crescita: una piattaforma alternativa con Italia, Francia e Spagna

Ue, Prodi replica a Le Pen: “Io credo in una Europa di pace e non di guerra”

Articolo di David Marceddu su Il Fatto Quotidiano del 21 novembre 2013

Romano Prodi risponde alle accuse che la leader del Front National, Marine Le Pen aveva lanciato contro di lui in un’intervista a un quotidiano italiano. “Prodi – aveva detto Le Pen – conferma che con l’Europa non si afferma un’idea di pace ma un’idea di guerra”, riferendosi a un asse mediterraneo contrapposto a quello tedesco della austerità, proposto proprio dall’ex premier.

Ma dalla sua Bologna Prodi, che fu anche presidente della Commissione Europea, ha ribattuto: “Voglio una Europa in pace che rimetta in gioco tutti i Paesi. In questo senso io insisto sulla necessità che Italia, Francia, Spagna e gli altri Paesi attorno presentino una piattaforma alternativa rispetto a quella di un’austerità che non aiuta la crescita. Ma questo – ha concluso Prodi – è per costruire la pace futura”.

Poi il Professore ha confermato la sua scelta di non votare alle primarie Pd e di allontanarsi, sembrerebbe, dalla politica attiva: “Tutti hanno capito che non ho fatto questa scelta per senso di distacco, ma per lasciare spazio a una nuova dirigenza, che sia libera da tutti i passati e i condizionamenti”.

Print Friendly, PDF & Email
Be Sociable, Share!

Dati dell'intervento

Data
Categoria
novembre 22, 2013
Interviste