Come stabilito da Prodi, in beneficienza i regali ricevuti dal Premier

Genova, 29 nov. (Adnkronos) – Un fucile Winchester di ottone verniciato, con calcio in lapislazzuli, decorato con diamanti naturali e piccoli zaffiri cabochon. C’è anche questo tra gli oggetti esposti fino alle 19 di domani nei locali del Castello Mackenzie, a Genova, e destinati a essere messi all’asta il 2 dicembre; un oggetto da re o da sceicchi. E infatti lo ha regalato il re dell’Arabia Saudita a Romano Prodi, allora presidente del Consiglio dei ministri, in occasione di una visita in Italia nel novembre 2007.

Lo stesso anno Prodi aveva stabilito che ministri, membri del governo, ma anche collaboratori e familiari, non avrebbero piu’ potuto accettare regali del valore superiore di 300 euro, ricevuti nel corso di visite ufficiali all’estero o in occasione della visita di delegazioni straniere in Italia. Cosi’ il Winchester, con altri regali ricevuti dall’ex premier, ora fa parte dei lotti battuti all’asta benefica da Cambi Casa d’Aste. Il ricavato sara’ devoluto in beneficenza, su indicazione dello stesso Prodi, alle associazioni Libera, Cuamm e Casa Santa Chiara di Bologna.

Il Winchster e’ valutato da un minimo di 1.500 a un massimo di 2.000 euro. Gli oggetti piu’ costosi fanno parte dei doni portati dal re dell’Arabia Saudita nella vista del 2007, oppure offerti in dono dallo stesso re a Prodi in visita in Arabia nell’aprile 2007.

C’e’ un collier in oro bianco 18 carati, con diamanti taglio brillante per 35 centimetri circa e cinque smeraldi taglio a goccia per 40 centimetri circa. Valutazione: minimo 12mila – massimo 15mila euro. Degli orecchini pendenti in oro bianco e giallo 18 carati con diamanti, taglio brillante per 15 centimetri circa e quattro smeraldi, taglio a goccia per 7,40 centimetri, sono valutati minimo 8mila – massimo 10mila euro. Un bracciale in oro bianco e giallo 18 carati, con diamanti taglio brillante per 11 centimetri circa e cinque smeraldi, taglio a goccia per 17 centimetri circa, vale 8mila – 10mila euro. Infine, dei regali arabi del novembre 2007 fa parte anche un anello in oro bianco e giallo 18 carati, con diamanti taglio brillante per 15centimetri circa e quattro smeraldi, taglio a goccia per 12 centimetri circa, valore 4mila – 5mila euro.

Print Friendly, PDF & Email
Be Sociable, Share!

Dati dell'intervento

Data
Categoria
novembre 29, 2009
Notizie