Carlo Azeglio Ciampi, con la sua saggezza e umanità ha fatto uscire l’Italia da problemi che sembravano insolubili

Ciampi: Prodi, sempre colpito da sua autorevolezza e umanità
A lui affidati compiti più alti in momenti difficoltà Italia

(ANSA) – ROMA, 16 SET – “La morte di Carlo Azeglio Ciampi mi addolora in modo particolare e profondo. Sono sempre stato colpito dalla sua carica umana e dalla sua autorevolezza. È infatti per queste sue grandi doti che gli sono stati affidati i compiti più alti proprio nei momenti di maggiore difficoltà del nostro paese.

Ogni volta in cui era necessario fare uscire l’Italia da problemi che sembravano insolubili si è fatto ricorso alla sua saggezza e alla sua umanità. A lui e al suo impegno si deve la riscoperta dei simboli che rappresentano la nostra comune appartenenza e quel sentimento di unità che ci lega quali cittadini di una stessa nazione.

Senza mai rinunciare al suo spirito fortemente europeista, Ciampi ha vissuto sempre  come “cittadino europeo nato in terra d’Italia” indicando così alle nuove generazioni un orizzonte più vasto e irrinunciabile.”

Così l’ex presidente del Consiglio Romano Prodi ricorda Carlo Azeglio Ciampi, morto questa mattina.

“Insieme a Flavia esprimo alla moglie Franca, ai figli Gabriella e Claudio e a tutta la famiglia, cui ci legano affetto e amicizia profondi, il nostro pensiero e la nostra vicinanza.“, aggiunge Prodi. (ANSA).

 

Print Friendly, PDF & Email
Be Sociable, Share!

Dati dell'intervento

Data
Categoria
settembre 16, 2016
Notizie