L’ULIVO E’ RINATO E HA VINTO

Piero Fassino sindaco di Torino col 56.7%

Piero Fassino sindaco di Torino col 56,7%

L’ex premier: “Finalmente sono venuti fuori la stanchezza della gente e il senso di vergogna che provano tutti all’estero”

Prodi Esulta: “L’Ulivo è rinato e ha vinto”

“Il PD non deve cercare alleanze spurie. L’alternativa non si costruisce dal centro”

Intervista di Francesco Alberti a Romano Prodi su Il Corriere della Sera del 17 maggio 2011

‘Per come sta andando, si puo’ dire che ha vinto l’Ulivo…‘ . Romano Prodi parla quando ancora non ci sono dati definitivi, anche se e’ ormai certa la vittoria di Fassino a Torino e l’exploit con annesso ballottaggio di Pisapia a Milano (‘Un grande amico per il quale mi sono pubblicamente speso‘ ), mentre a Bologna il pd Merola potrebbe tagliare il traguardo della vittoria al primo turno contro il leghista Bernardini (‘Sarebbe davvero un gran risultato’ dice il Professore: ‘Piu’ che la Lega, temevo la dispersione dei voti nella mia citta’ ).

Ma e’ il riferimento all’Ulivo che lascia interdetti. Professore, non ha detto di recente che l’Ulivo e’ morto e che i suoi eredi farebbero bene a smettere di litigare? Ride di gusto il due volte ex premier: ‘Si’, si’, sara’ anche morto, ma evidentemente ha dato nuovi frutti, i semi circolano, si radicano, si moltiplicano…’ . Poi, serio: ‘Intendo dire che quando il centrosinistra si presenta unito ottiene buoni risultati. Non si vince con alleanze spurie o strane’ .

E nemmeno con il Centro, il cosiddetto Terzo Polo, si va tanto lontano, a sentire il due volte ex premier: ‘Non si costruisce un’alternativa partendo dal Centro. La realta’, almeno in questo momento storico, e’ questa…’ . Detta da un ex democristiano, fa impressione: ‘E’ vero, provengo da quella tradizione politica, ma sono convinto che e’ nel bipolarismo che si gioca il futuro del Paese e l’Ulivo e’ nato in questa logica’ .

Giuliano Pisapia trionfa a Milano col 48,0%

Giuliano Pisapia supera tutti a Milano col 48,0%

In partenza per la Cina. Nelle gambe, una cinquantina di chilometri in bici tra i colli bolognesi. Sorridente, mentre le tv sciorinano percentuali e proiezioni. Fiuta aria nuova l’ex premier. ‘Mi dicono che anche nelle altre citta’ del Nord il centrosinistra sta andando piuttosto bene. Incrociamo le dita: potrebbe essere un indice di cambiamento…’ . Berlusconi ha personalizzato questo voto. A Milano l’ha trasformato in un referendum tra lui e il resto del mondo.

Prodi sospira: ‘La cosa piu’ interessante di questi dati mi pare sia la stanchezza e la disaffezione che crescono attorno a Berlusconi’ . Un Berlusconi con il quale il Professore e’ stato in questi giorni particolarmente duro, accusandolo di ‘aver fatto della volgarita’ la sua bandiera’ . Concetti che, con un voluto giro di parole, ribadisce: ‘Credo che la gente, con questo voto, abbia voluto manifestare una certa vergogna per la vergogna che molti di noi avvertono in giro per il mondo’ .

Anche per questo, venerdi’ sera, Prodi si e’ materializzato a sorpresa sul palco di piazza Maggiore, per la gioia del segretario del Pd Bersani e del candidato sindaco Merola: ‘Ho pensato: e’ giusto dare una mano a chi sta combattendo una giusta battaglia. Non mi sarei mai aspettato un’accoglienza cosi’ calda da parte dei miei concittadini’ . Ma ora tocca al Pd darsi una mossa. ‘Il centrosinistra ha tutti i titoli per essere un’alternativa, ma deve elaborare un progetto forte e credibile per il futuro. E questo ancora non e’ stato fatto’ .

E’ un’alleanza ‘forte, sana e pulita’ quella che sogna e pretende il fondatore del Pd: ‘Il Paese e’ bloccato, sta cercando con fatica nuovi sbocchi, come dimostra il voto di oggi. L’unica maniera di aiutarlo e’ avere un’idea di futuro.

Virgino Merola sindaco di Bologna col 50,5%

Virgino Merola sindaco di Bologna col 50,5%

La paura non si sconfigge rincorrendo coloro che seminano paura, a cominciare dalla Lega: bisogna avere il coraggio di indicare strade diverse’ . E la svolta deve partire da Bologna: ‘A Merola posso solo dire che un sindaco deve stare, nei giorni feriali, attaccato al pezzo come un metalmeccanico e, in quelli festivi, celebrare la sua citta’ come un parroco…’ .

Sono le 20. Da una tv rimbalzano le percentuali di Milano. Pisapia in testa, Moratti dietro. Sbuffo e sorriso perfido di Prodi: ‘Accolgo questi dati con letizia…‘”.

Guarda il video dell’intervento di Romano Prodi a chiusura della campagna per Virginio Merola sindaco di Bologna

Print Friendly, PDF & Email
Be Sociable, Share!

Dati dell'intervento

Data
Categoria
maggio 17, 2011
Interviste