Con Merola, per Bologna solidale e sicura e per tornare ad immaginare il futuro dell’Italia

ELEZIONI: PRODI, PER RISOLLEVARE ITALIA SI PARTA DALLE CITTA’ =

(AGI) – Bologna, 10 mag. – Per risollevare le sorti dell’Italia si parta dal buon governo di citta’ come Bologna, Torino, Milano, Napoli: e’ quanto scrive Romano Prodi in una lettera inviata a Virginio Merola, candidato sindaco del centro sinistra alle elezioni amministrative di Bologna del 15 e 16 maggio 2011.

“Caro Virginio – scrive Prodi – la mia vita assai “vagabonda” mi terra’ lontano da Bologna nei giorni della chiusura della campagna elettorale. La mia lontananza e’ pero’ solo geografica perche’ non ho mai cessato, neppure un giorno di fare il tifo per la vittoria del centrosinistra e del PD, nella mia citta’ come in tutto il Paese.

Qualche mese fa le lunghe file ai seggi delle primarie del centrosinistra hanno testimoniato la voglia di partecipare e la volonta’ di essere protagonisti nella storia della loro citta’. Quel giorno, grazie a una straordinaria adesione, ha vinto la democrazia, mentre l’autoreferenzialita’, difetto che troppo spesso alberga nei partiti e nella politica, subiva una dura sconfitta. Per Bologna, la mia citta’, ha significato la volonta’ di ripartire e guardare avanti.

Pochi giorni ancora e i cittadini saranno chiamati alle urne per decidere chi dovra’ governarla per i prossimi cinque anni. Bologna vuole e deve rinascere, ricca come e’ di risorse che attendono solo di essere messe in rete.

Bologna deve recuperare quel respiro internazionale che merita, lontano da derive populistiche e da paure che spingono solo a chiudersi senza peraltro risolvere i problemi. Mi auguro che i bolognesi vadano a votare numerosi e votino per una citta’ solidale e sicura, una citta’ aperta e all’avanguardia con un governo capace e autorevole. Alla guida di questa citta’ ci sara’ un sindaco rispettoso e rispettato. Si votera’ a Bologna, ma si votera’ anche in numerosi comuni e in diverse province.

Non mi stanco di ripetere che oggi cio’ che occorre e’ poter tornare a immaginare il futuro dell’Italia. Per risollevarne le sorti, si parta allora dal buon governo di citta’ come Bologna, con Virginio Merola, come Torino, con Piero Fassino, Milano con Giuliano Pisapia, Napoli con Mario Morcone e in tutti quei paesi o citta’ dove un nostro candidato si batte per vincere.

Per ricostruire la speranza, per recuperare il rapporto con il territorio, per un nuovo sviluppo locale ancorato ai principi fondamentali della nostra Carta costituzionale che e’ – e rimarra’ sempre – la base della nostra identita’ politica.”

Romano Prodi

Print Friendly, PDF & Email
Be Sociable, Share!

Dati dell'intervento

Data
Categoria
maggio 10, 2011
Interventi