Tommaso Padoa Schioppa, così ricordo un grande italiano ed un grande europeista

Tommaso Padoa Schioppa

(AgenParl): ”Padoa Schioppa era un europeista appassionato e convinto, non un utopista. Un europeista concretamente impegnato nell’avanzamento dell’Unione’‘. Romano Prodi ricorda cosi’ il suo ministro dell’Economia, ”l’amico” Tommaso Padoa Schioppa, deceduto ieri sera per un arresto cardiaco.

”Era una persona di straordinarie capacita’ intellettuali”, scrive Prodi in un intervento sul Messaggero. ”Non solo un economista teorico, ma anche un grande conoscitore delle applicazioni, un osservatore acuto dei riflessi sociali”. ‘

‘Cio’ che piu’ colpiva di lui era la grande considerazione delle istituzioni”, prosegue l’ex premier. ”Conosceva bene le dinamiche del mercato, le studiava, ma non ha mai pensato che la forza del mercato potesse da sola dominare la societa”’.

Prodi ricorda uno degli ultimi scritti di Padoa Schioppa, incentrato sulla ”sofferenza delle istituzioni italiane insidiate da un crescente conflitto tra poteri”. ”Era un grande italiano, oltre a essere un grande europeista. Spero che la sua sensibilita’ – conclude Prodi – resti come lievito intellettuale per noi”

Print Friendly, PDF & Email
Be Sociable, Share!

Dati dell'intervento

Data
Categoria
dicembre 19, 2010
Notizie