Scalfaro ha servito il proprio Paese difendendo la Costituzione

Scalfaro: Prodi, ha difeso e promosso principi Costituzione

Roma, 29 gen. (Adnkronos) – “Apprendo con profonda tristezza e commozione la notizia della morte di Oscar Luigi Scalfaro, un protagonista della storia politica del nostro Paese, un uomo che ha saputo vivere con profonda coerenza e rigore personale i valori in cui credeva. Scalfaro ha difeso, promosso e fatto conoscere ai giovani i principi della Costituzione, riconoscendo in essa, in quanto espressione condivisa delle differenti culture politiche italiane, la base della convivenza pacifica e civile del nostro Paese.

Sapeva bene che la Costituzione avrebbe rappresentato nelle tante, difficili contingenze delle vicende politiche, il baluardo del sistema istituzionale e del bene comune. In tutti i ruoli che ha ricoperto, a cominciare da quello più alto di Presidente della Repubblica italiana, Scalfaro ha servito il proprio Paese, mettendo sempre al primo posto il bene comune.

Ha vissuto e testimoniato la propria fede come un dono che rende più forti le ragioni della scelta di dedicarsi alla politica.  In questo momento di dolore, sono vicino a sua figlia Marianna che lo ha assistito fino all’ultimo minuto della sua vita con amore e attenzione”

Print Friendly, PDF & Email
Be Sociable, Share!

Dati dell'intervento

Data
Categoria
gennaio 29, 2012
Notizie