L’Europa a Roma: Grandi eventi in Parlamento per i 60 anni dei Trattati

L’Europa a Roma: Grandi eventi in Parlamento per i 60 anni dei Trattati

Venerdì 17 Marzo 2017 ore 09:45

Le celebrazioni del Parlamento italiano per la la celebrazione a livello nazionale del sessantesimo anniversario della firma dei Trattati di Roma, che ricorre il 25 marzo, si sono aperte oggi.

Nell’Aula di Montecitorio la Camera ha ospitato la prima sessione di una Conferenza, promossa insieme al Senato, alla quale hanno preso parte i Presidenti dei Parlamenti nazionali degli Stati membri e del Parlamento europeo.

Nell’Aula di Montecitorio, dopo il saluto della Presidente della Camera, Laura Boldrini, hanno parlato Romano Prodi, già Presidente della Commissione europea, e Maria Romana De Gasperi, Presidente onoraria della Fondazione De Gasperi. Sono seguiti gli interventi dei rappresentanti dei Parlamenti degli altri Paesi fondatori che sottoscrissero insieme all’Italia i Trattati di Roma: Siegried Bracke, Presidente della Chambre des Représentans belga; Claude Bartolone, Presidente dell’Assemblée nationale francese; Norbert Lammert, Presidente del Bundestag tedesco; Mars Di Bartolomeo, Presidente della Chambre des Députés lussemburghese; Khadija Arib, Presidente del Tweede Kamer olandese.

Ven 17 Mar 2017 : L’Europa a Roma: Grandi eventi in Parlamento per i 60 anni dei Trattati from Romano Prodi on Vimeo.

Nel pomeriggio del 17 marzo la seconda sessione della Conferenza si è tenuta nell’Aula di Palazzo Madama. Dopo il saluto del Presidente del Senato, Pietro Grasso, hanno preso la parola Antonio Tajani, Presidente del Parlamento europeo; Donald Tusk, Presidente del Consiglio europeo; Frans Timmermans, Vice Presidente della Commissione europea; il senatore a vita e Presidente emerito della Repubblica Giorgio Napolitano; il senatore a vita, già Presidente del Consiglio e Commissario europeo, Mario Monti; l’ideatrice del Programma Erasmus Sofia Corradi. L’intervento conclusivo è stato tenuto dal Presidente del Consiglio, Paolo Gentiloni.

Print Friendly, PDF & Email
Be Sociable, Share!

Dati dell'intervento

Data
Categoria
marzo 17, 2017
Notizie