Seminario sul Sahel a Bologna, Prodi presenterà i risultati al Consiglio di Sicurezza dell’ONU

Bologna 19 giugno 2013

La Fondazione per la Collaborazione tra i Popoli presieduta dal Prof. Romano Prodi ha organizzato un seminario di studio sulla regione africana del Sahel, che si è tenuto lo scorso venerdì a Bologna alla Alma Graduate School di Villa Guastavillani.

Al seminario hanno partecipato accademici di università africane, rappresentanti delle Nazioni Unite, della Unione Europea, dell’Accademia di Scienze Sociali di Pechino e esperti della Università di Bologna.

Il seminario, che ha avuto come tematica lo sviluppo economico di Mali, Mauritania, Burkina Faso, Ciad, Niger faceva seguito ad un analogo incontro tenuto a Dakar la primavera scorsa presieduto dal Prof. Romano Prodi e Jeffrey Sachs della Columbia University.

Nel seminario di Bologna sono state sviluppate concretamente le quattro aeree tematiche che erano state individuate a Dakar come cruciali per lo sviluppo economico del Sahel. E cioè Agricoltura, Infrastrutture,Energia,Istruzione e Formazione Professionale.

I risultati del seminario saranno presentati dal Prof. Prodi alla riunione del Consiglio di Sicurezza dell’ONU a New York il 26 giugno prossimo.

Ufficio Stampa del Presidente Romano Prodi

Print Friendly, PDF & Email
Be Sociable, Share!

Dati dell'intervento

Data
Categoria
giugno 19, 2013
Notizie