Prodi riceve il Grande ordine di Merito: Unica via per il futuro è la pacifica convivenza

Romano Prodi fra i premiati con il presidente Durnwalder e gli assessori provinciali a Castel Tirolo

Romano Prodi fra i premiati con il presidente Durnwalder e gli assessori provinciali a Castel Tirolo

ALTO ADIGE: PRODI, UNICA VIA FUTURO E’ LA PACIFICA CONVIVENZA =

(ASCA) – Bolzano, 5 set -‘L’unica via per il futuro e’ quella della pacifica convivenza‘. Lo ha detto, per quanto riguarda l’Alto Adige, l’ex presidente del Consiglio, Romano Prodi, ritirando a Castel Tirolo l’onorificenza del Grande ordine di merito della Provincia di Bolzano, insieme a 12 altre personalita’ che hanno acquisito meriti nello sviluppo dell’AltoAdige. Cerimonia in occasione del 64.mo anniversario della firma dell’Accordo di Parigi. Prodi ha inoltre dato atto a Bolzano e alla sua provincia di aver resistito bene alla crisi’. ‘Voi vi state lamentando di un 3% di disoccupazione, mentre per altre regioni questa sarebbe una meta’ irraggiungibile’ ha concluso.

Dodici personalita’ non residenti in Alto Adige, tra cui l’ex presidente del consiglio Romano Prodi, sono state premiate con il Grande ordine di merito, la massima onorificenza della Provincia di Bolzano. La cerimonia ha avuto luogo oggi (domenica 5 settembre), nel 64esimo anniversario della firma dell’Accordo di Parigi, a Castel Tirolo. ‘La nostra autonomia – ha spiegato il presidente Luis Durnwalder – non e’ nata dal giorno alla notte, ma e’ frutto del grande lavoro di molte personalita’ di alto profilo. I padri dell’autonomia si trovano in Alto Adige, ma anche in Austria, in Germania e nelle forze democratiche italiane. Li vogliamo ringraziare con questa onorificenza.
Non si tratta solo di una medaglia, e’ molto di piu’: e’ il simbolico grazie di tutta la popolazione locale’.

Tra i premiati anche Romano Prodi: professore universitario, Ministro dell’Industria e presidente dell’Iri, dal 1999 al 2004 stato presidente della Commissione Europea, mentre dal 1996 al 1998, e dal 2006 al 2008, ha guidato il governo nazionale.

‘Con Romano Prodi – ha sottolineato Durnwalder – abbiamo elaborato il concetto di autonomia dinamica, ovvero di un’autonomia in continuo sviluppo e non arroccata esclusivamente sulle conquiste del passato. Inoltre, sia come Presidente del Consiglio, che come Presidente della Commissione Europea, Prodi ha avuto sempre un occhio di riguardo per le questioni altoatesine. Questa onorificenza significa che tutto l’Alto Adige riconosce il lavoro fatto per favorire la pacifica convivenza’.

Un altro ex membro della Commissione Europea premiato oggi con il Grande ordine di merito e’ stato Franz Fischler, dal 1995 al 2004 Commissario all’agricoltura e allo sviluppo rurale, e in questa veste autore dell”Agenda 2000′, con la quale e’ stata riformata la politica agraria dell’Unione Europea.

Uno dei pochi altoatesini di nascita ad ottenere la piu’ alta onorificenza istituzionale della Provincia di Bolzano e’ l’ex diplomatico a Vienna, nonche’ membro della Corte europea per i diritti umani, Franz Matscher.

In rappresentanza delle dodici personalita’ premiate, al termine della cerimonia hanno preso la parola Romano Prodi e Franz Fischler. Prodi si e’ detto ‘onorato’ di ricevere il Grande ordine di merito, e ha ricordato che ‘la pacifica convivenza e’ l’unica prospettiva possibile per dare un futuro certo e sereno ai giovani. Ho sempre citato l’Alto Adige come esempio da seguire non solo nei rapporti tra gruppi etnici e linguistici, ma anche nella gestione economica di un territorio regionale. La vostra Provincia sta attraversando la crisi con un tasso di disoccupazione del 3%, assolutamente irraggiungibile per quasi tutto il resto d’Europa. Per potere affrontare e superare le sfide del futuro la vostra parola chiave dovra’ essere insieme, zusammen’. ‘E’ impossibile non innamorarsi di questa terra – ha aggiunto Fischler – per il suo paesaggio, per la sua cultura, per la sua ospitalita’, ma anche per il difficile passato che e’ riuscita a lasciarsi alle spalle. Il percorso affrontato dall’Alto Adige negli ultimi decenni deve essere un esempio per tutti’.

Print Friendly, PDF & Email
Be Sociable, Share!

Dati dell'intervento

Data
Categoria
settembre 5, 2010
Notizie