Lotta alla mafia: va fatta tutti i giorni da tutte le persone

‘Lotta criminalita’ va fatta tutti i giorni da tutte le persone’

(DIRE) – BOLOGNA, 21 MAR – “Spero sia una bella giornata per tutta Italia, non solo per Bologna. E’ una manifestazione importante, speriamo che aiuti le singole coscienze perche’ la lotta alla mafia va fatta tutti i giorni da tutte le persone”. E’ l’augurio dell’ex premier Romano Prodi, che ha partecipato – leggendo anche dal palco alcuni nomi delle vittime di mafia – alla manifestazione di Libera.

“E’ uno dei piu’ grandi cortei che ho visto in citta’. E’ bello che questo corteo sia grande, ma non misuriamolo nella grandezza – ha aggiunto – misuriamolo con lo spirito. E’ un corteo pieno di ragazzi, tanta gente diversa, a volte anche come ispirazione politica, che e’ qui per un contenuto etico“.

Quanto alle inchieste di ‘Ndrangheta che hanno interessato recentemente l’Emilia-Romagna Prodi ha detto che anche da questo punto di vista e’ un problema individuale, perche’ “quando arriva un bisogno, un imprenditore in difficolta’, c’e’ sempre il simil-mafioso che ti presta, poi arriva il mafioso che ti cattura. La penetrazione e’ all’interno della societa’, anche tradizionalmente lontana dalla mafia.

Purtroppo non dico che sia fatale, ma e’ un fenomeno ripetuto – ha concluso – e non mi aspetto che questo tipo di penetrazione diminuisca. Per questo queste manifestazione sono importanti se risvegliano le coscienze del singolo”.

 

Print Friendly, PDF & Email
Be Sociable, Share!

Dati dell'intervento

Data
Categoria
marzo 21, 2015
Notizie