L’Europa è indietro dal punto di vista politico

Romano Prodi a L’Ospite su Sky TG24: “Europa indietro dal punto di vista politico”
Analisi e commento delle politiche europee. – Economia. L’avanzamento dell’inflazione. – La corsa al Quirinale. Ospite: Romano Prodi, autore libro “Le immagini raccontano l’Europa” edito Electa.

Intervista di Massimo Leoni a Romano Prodi su Sky TG24 del 20 novembre 2021

L’ex presidente del Consiglio è stato il protagonista dell’appuntamento politico con Massimo Leoni. Fra i temi al centro del botta e risposta, i principali temi dell’attualità, fra cui: l’inflazione e i possibili rischi per la ripresa, il governo e la legge elettorale, la corsa al Quirinale

“Non mi sento tradito dall’Europa, non mi ha mai deluso. Dobbiamo però fare un’analisi. Abbiamo fatto grandi progressi dal punto di vista economico: nessuno si aspettava il Next Generation Eu. Dal punto di vista politico siamo indietro. C’è una parola che blocca l’Europa: unanimità. Ventisette Paesi che devono decidere insieme non è un qualcosa di semplice. Ognuno fa il suo gioco, non penso possa esserci un voto unanime su fatti davvero importanti”. Così l’ex presidente del Consiglio Romano Prodi, protagonista de “L’Ospite”, appuntamento politico del sabato pomeriggio di Sky TG24 condotto da Massimo Leoni.

Economista di lungo corso, sulla forte risalita dell’inflazione che ha colpito l’Europa Prodi dice che “è da mesi che sono preoccupato. Ora lo sono ancora di più. In Germania siamo al 95%, in Italia alla metà. Ma la preoccupazione è forte.

Gli economisti che guardano alla vita di tutti giorni guardano con attenzione all’inflazione, gli economisti monetari la vedono come un fenomeno passeggero. L’aumento dei prezzi penso sarà duraturo, ormai tocca non solo l’energia ma tutti gli aspetti della vita delle persone”.

Dal punto di vista del debito italiano, secondo Prodi “l’inflazione favorisce il pagamento del debito. Allo stesso tempo, se si alzassero i tassi di interesse, la situazione peggiora: il mio è un sentimento misto”. Tuttavia, l’ex premier è convinto che l’inflazione non inciderà sul percorso del Piano nazionale di ripresa e resilienza.

Print Friendly, PDF & Email
Be Sociable, Share!

Dati dell'intervento

Data
Categoria
novembre 20, 2021
Interviste