L’Italia sfrutti la sua posizione strategica nel commercio fra Est e Europa

Italia firma memorandum Italia-Cina, l’analisi di Romano Prodi

Intervista di Luca Colantoni e Elena Cavallone a Romano Prodi su Euronews del 15 marzo 2019

Anche l’Italia dice sì all’intesa commerciale con la Cina sulla Via della Seta. Lo ha annunciato il presidente del Consiglio Giuseppe Conte, parlando davanti a palazzo Chigi dopo il vertice sul memorandum Italia -Cina.

Per Di Maio è una vittoria del Made in Italy, Salvini è d’accordo con la firma, ma chiede che la priorità vada alla sicurezza nazionale. Euronews ha avuto in esclusiva l’analisi Romano Prodi, che si trovava a Bruxelles per la conferenza “First Connecting Eurasia Dialogue”:

“L’Italia secondo me ha una posizione strategica per fare concorrenza nei trasporti dall’Est all’Europa. Se ognuno fa i propri interessi è obbligo anche dell’italia, nell’ambito delle regole europee, fare i propri legittimi intersssi. Io credo che in questo momento in cui la Cina ha il problema di riorganizzare la propria politica del commercio estero, noi Unione Europa, tutti insieme, dovremmo proporre loro il cambiamento di queste regole. Ma guai se andiamo a rompere le regole del WTO e tornare indietro nel commercio, perchè metteremmo in miseria miliardi di persone compresi noi“.

 

Print Friendly, PDF & Email
Be Sociable, Share!

Dati dell'intervento

Data
Categoria
marzo 15, 2019
Interviste