L’Europa è emarginata dal centro del Mondo

UE: PRODI, IL MESSAGGIO CHE STA DANDO E’ DI DIVISIONE =

Verona, 18 ott. (Adnkronos) – ”Lo spostamento del baricentro  della politica mondiale nel Pacifico non e’ una buona cosa per
l’Europa che rischia di essere ‘emarginata’”. A sottolinearlo e’ stato il presidente della Fondazione per la cooperazione interazione e  inviato speciale dell’Onu nel Sahel, Romano Prodi in un videomessaggio al Forum Euroasiatico Innovazione e Internazionalizzazione in corso a  Verona.

“In questo processo di spostamento della politica mondiale verso il Pacifico – ha sottolineato l’ex presidente del Consiglio –  l’Europa viene emarginata, e’ stato un anno difficile in cui  l’economia ha continuato ad andare male. Nel mondo c’e’ stato invece  lo sviluppo dell’Asia, l’Europa in questo quadro e’ stata zero,  l’Italia si chiudera’ in negativo”.

In ogni caso, secondo Prodi ”all’orizzonte si stanno profilando possibili soluzioni nel futuro”, ma ha avvertito l’ex premier “per la
politica europea di lungo periodo sono meno ottimista, il messaggio  che la Ue sta dando al mondo e’ di divisione. Non c’e’ da stupirsi che il baricentro si sposti quindi verso il Pacifico”. Cosi’, secondo  Prodi ”la storia e gli interessi dell’Europa e’ di avere rapporti  importanti con la Russia”, e al tempo stesso ”e’ certamente  inimmaginabile la rottura dell’Italia con la politica europea”.
(Red-Dac/Col/Adnkronos) 18-OTT-12 11:50

Forum Euroasiatico/ Prodi: Ucraina sia ponte tra Russia ed Europa Politica “saggia e inclusiva” è guadagno per tutti

Verona, 18 ott. (TMNews) – Rafforzare le relazioni tra Europa e Russia  è fondamentale, avviando, però, una politica inclusiva con l’Ucraina, che deve diventare “ponte” tra Russia e Ue.

Lo afferma l’ex premier Romano Prodi in un videomessaggio al Forum Euroasiatico Innovazione e Internazionalizzazione che si svolge a Verona. Prodi, oggi presidente per la cooperazione internazionale e inviato speciale Onu in Sahel ha spiegato che “occorre approfondire problemi, prospettive e interessi di lungo periodo perché è chiaro che l’Ue avrà ancora bisogno della via russa”.

Secondo Prodi, “é interesse della Russia avere un rapporto ancora più stretto con l’Europa. E’ interesse nostro e russo avere una stabilizzazione dei rapporti di lungo periodo, significa avere anche una collaborazione politica per il caso più importante che
mette a rischio nostri rapporti cioè, l’Ucraina”.

L’Ucraina negli ultimi tempi, ha aggiunto Prodi, “sta avendo una politica molto più equilibrata tra Russia e Ue. E’ giusto e doveroso aiutare questa tendenza e far sì che l’Ucraina sia un ponte tra Russia e Europa. Abbiamo tutto interesse che l’Ucraina sia prospera e stabile.

Una politica saggia con la Russia e inclusiva per l’Ucraina sarebbe un guadagno per la Russia e l’Unione Europea”. Infine, l’ex premier ha lanciato un messaggio di pace per il Sahel alla vigilia della partenza, terra flagellata dalla violenza interna.
Bnz 18-OTT-12 12:51 NNNN

 

Print Friendly, PDF & Email
Be Sociable, Share!

Dati dell'intervento

Data
Categoria
ottobre 18, 2012
Notizie