Prodi Inviato Speciale dell’ONU per il Sahel

Il Segretario Generale nomina Romano Prodi Inviato Speciale delle Nazioni Unite per il Sahel

(UNric) Il Segretario Generale Ban Ki-moon ha nominato Romano Prodi quale Inviato Speciale delle Nazioni Unite per il Sahel, esprimendo l’auspicio che l’ex Primo Ministro italiano riesca a mobilitare un’effettiva risposta, del sistema ONU e della comunità internazionale, alla complessa crisi che tormenta ormai da tempo popoli e Paesi della regione.

Prodi dovrà coordinare gli sforzi del sistema Onu per portare a termine e dare attuazione alla Strategia Regionale Integrata per il Sahel, attraverso una vasta rete di consultazioni con gli Stati membri della regione, le organizzazioni regionali e sub-regionali, e altri enti internazionali. Prodi userà pertanto i propri buoni uffici per conto del Segretario Generale, in particolare a sostegno degli sforzi di mediazione – nazionali, regionali e internazionali – già in atto e con un’attenzione specifica per le questioni transfrontaliere e transnazionali. Tale attività di coordinamento e stimolo si svilupperà a partire dalla valutazione della situazione in Mali.

La scelta di Prodi ne riconosce l’esperienza diplomatica, accademica e come capo di organismi internazionali, quali la Commissione Europea, che ha presieduto dal 1999 al 2005, e il Comitato congiunto ONU-Unione Africana per il peacekeeping in Africa, che ha guidato nel 2008.

L’ex Premier Italiano ha detto di sentirsi onorato per l’incarico affidatogli dall’ONU, data anche l’estrema delicatezza della questione saheliana e la responsabilità che ne deriva. L’instabilità nell’area del Sahel ha cause politiche lontane e recenti, che hanno generato situazioni drammatiche sul piano economico, sociale e umanitario: Prodi si è detto consapevole delle difficoltà ma allo stesso tempo fiducioso sui risultati positivi che l’incarico che si appresta ad assumere riuscirà a conseguire.

 

Print Friendly, PDF & Email
Be Sociable, Share!

Dati dell'intervento

Data
Categoria
ottobre 10, 2012
Notizie