Enrico Letta lascia il testimone a Romano Prodi alla presidenza dell’Associazione Italia-ASEAN

Enrico Letta lascia il testimone a Romano Prodi: cambo di Presidenza all’Associazione Italia-Association of Southeast Asian Nations

(Italia-ASEAN) – 30 marzo 2021 – Il Prof. Romano Prodi sostituisce Enrico Letta alla presidenza dell’Associazione Italia-Association of Southeast Asian Nations (Italia-ASEAN). L’ex Presidente della Commissione europea ha accettato l’invito del neosegretario del Partito Democratico a guidare l’associazione da lui fondata nel 2015 per favorire e stimolare le relazioni tra l’Italia e i 10 paesi del Sudest asiatico, nel quadro delle relazioni tra Unione Europea e ASEAN.

Nel suo commiato, il presidente uscente Enrico Letta ha sottolineato che “in questi sei anni di attività, il livello di relazioni politiche ed economiche è cresciuto grazie al lavoro dell’associazione, che si è sviluppato dalle intuizioni di Francesco Merloni – alla guida di uno dei primi gruppi industriali italiani a guardare all’Asia sudorientale – e del Presidente della Repubblica Mattarella, primo capo di stato europeo a visitare il Segretario Generale dell’ASEAN”.

Enrico Letta nel motivare la scelta di Romano Prodi – con esperienze di governo italiane ed europee – ha ringraziato i vice presidenti Romeo Orlandi e Michelangelo Pipan, il tesoriere Oliver Galea, il direttore Valerio Bordonaro e la Segretario Generale Alessia Mosca, che assumerà la carica di Vice Presidente esecutivo.

Il professor Prodi ha accettato con entusiasmo spingendo sulla necessità dell’Italia di rafforzare quelle strutture che si occupano di creare relazioni internazionali economiche e politiche che siano di sistema, informali e profonde.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi!

Dati dell'intervento

Data
Categoria
marzo 30, 2021
Notizie