Carbosulcis e Alcoa, i veri problemi sono incapacità di competere e costo dell’energia

SULCIS. PRODI: IL PROBLEMA ORA E’ DI PROTEZIONE SOCIALE
“NEL SETTORE C’E’ UN’ASSOLUTA DIFFICOLTA’ A COMPETERE”

(DIRE) Bologna, 17 set. – Il problema della Carbosulcis e’ solo di “protezione sociale”, perche’ nel settore minerario per l’Italia c’e’ “un’assoluta difficolta’ a competere“. Lo sostiene l’ex premier Romano Prodi, che oggi durante l’Assemblea generale di Unindustria Bologna, dedica un passaggio del suo intervento alle grosse crisi aziendali di stretta attualita’.

“Il caso della Carbosulcis- sostiene Prodi- e’ un problema di spiazzamento del settore. C’e’ una difficolta’ assoluta a competere, la questione adesso e’ piu’ che altro di protezione sociale”. (San/ Dire) 14:55 17-09-12

ALCOA. PRODI: VERO PROBLEMA E’ COSTO ENERGIA, NON MANODOPERA

(DIRE) Bologna, 17 set. – E’ dai costi troppo alti dell’energia in Italia che discendono tutti i problemi dell’Alcoa. E’ questa l’analisi dell’ex premier Romano Prodi, ospite questa mattina dell’Assemblea generale di Unindustria Bologna.

Dal palco, nel corso del suo intervento, Prodi cita un’inchiesta dell’Economist e spiega che in Italia “abbiamo i costi piu’ alti del mondo” dal punto di vista dei watt per l’industria. Con queste difficolta’ e’ alle prese l’Alcoa. “E’ prettamente un problema di energia- sostiene Prodi- perche’ il costo della manodopera e’ bassissimo”.
(San/ Dire) 14:58 17-09-12

Print Friendly, PDF & Email
Be Sociable, Share!

Dati dell'intervento

Data
Categoria
settembre 17, 2012
Notizie