Romano Prodi alla guida della Commissione ONU per l’Africa


AFRICA: ONU; BAN NOMINA PRODI CAPO GRUPPO ESPERTI
(ANSA) – NEW YORK, 12 SET – Il segretario generale dell’Onu Ban Ki-moon ha nominato Romano Prodi a capo di un gruppo di esperti delle Nazioni Unite e dell’Unione africana che si occupera’ delle missioni internazionali per il mantenimento della pace in Africa. Lo ha annunciato Michelle Montas, portavoce del segretario generale

AFRICA: ONU; PRODI LUNEDI’ A NY, INCONTRAO BAN KI-MOON
(ANSA) – NEW YORK, 12 SET – Romano Prodi sara’ al Palazzo di Vetro di New York lunedi’ prossimo per incontrare il segretario generale Ban Ki-moon e iniziare i lavori del gruppo di esperti dell’Onu e dell’Unione africana sulle missioni di pace in Africa. Lo ha annunciato Michelle Montas, portavoce del segretario generale, indicando che gli esperti inizieranno a lavorare ad un rapporto che dovra’ essere presentato entro la fine del 2008. (ANSA).

AFRICA: ONU; BAN NOMINA PRODI CAPO GRUPPO ESPERTI (2)
(ANSA) – NEW YORK, 12 SET – Il gruppo di esperti per le missioni di pace in Africa guidato da Prodi e’ composto da sei persone: oltre all’ex premier italiano, ci sono James Dobbins (Stati Uniti), Jean-Pierre Halbwachs (Mauritius), Monica Juma (Kenya), Toshi Niwa (Giappone) e Behrooz Sadry (Iran). Gli esperti dovranno occuparsi in primo luogo del miglioramento del finanziamento delle operazioni di pace gestite dall’Unione africana sotto mandato delle Nazioni Unite. I compiti del ‘panel’ dell’Onu e dell’Unione africana sono stati definiti dalla risoluzione del Consiglio di Sicurezza 1809, votata il 16 aprile scorso. La risoluzione aveva accolto la proposta del segretario generale Ban Ki-moon di nominare ‘un gruppo di esperti dell’Onu e dell’Unione africana per considerare in profondita’ le modalita’ per appoggiare queste operazioni di Peace keeping. (ANSA).

Print Friendly, PDF & Email
Be Sociable, Share!

Dati dell'intervento

Data
Categoria
settembre 12, 2008
Notizie

Tags