Prodi: questo governo non va da nessuna parte, è incapace di prendere le decisioni necessarie

Governo: Prodi è barometrico, non va da nessuna parte

Ormai prevale logica “chi è dentro rimane, altri sono esclusi”

(ANSA) –  SCANDIANO (REGGIO EMILIA), 8 GIU – Questo governo ‘e’ barometrico, assolutamente incapace di prendere decisioni necessarie contro l’opinione pubblica, per paura di perderne il consenso: e in questo modo non si va da nessuna parte’.

E’ l’opinione di Romano Prodi, ospite di una conferenza al teatro Boiardo di Scandiano, suo paese natale. Secondo Prodi anche il fenomeno della fuga dei cervelli e’ dovuto ‘alla mancanza di crescita economica: in un paese che non cresce, apre lo studio dentistico il figlio del dentista, gli altri sono esclusi’. Insomma, ha aggiunto, ‘chi e’ fuori e’ fuori, chi e’ dentro e’ dentro’. L’ex premier ha anche raccontato un aneddoto di una sua visita a Shanghai: ‘Ero nella zona fitness di un hotel e indossavo una tuta con la bandiera italiana. Mi si e’ avvicinato un signore che mi ha detto: che ci fa qui? Torni in Italia, e’ un paese cosi’ divertente!’.

Ecco, ha proseguito Prodi, ‘fintanto che agli occhi del resto del mondo rimarremo solo un paese divertente, le nostre speranze di riscatto continueranno ad essere profondamente ridotte’.Parlando della situazione economica del paese, Prodi ha citato anche il caso del porto di Gioia Tauro: ‘Era tra i piu’ strutturati del Mediterraneo, sicuramente il meglio posizionato in Italia. Oggi perde la piu’ grande azienda di container mondiale che vi svolgeva il proprio commercio’.

E’ il segno che ‘non solo non sappiamo attrarre imprese estere, ma lasciamo anche cio’ che abbiamo, e in questo caso per il protezionismo illegale che caratterizza il sistema economico del Sud del paese’. Insomma, ha concluso, la ricetta e’ avere piu’ coraggio e voglia di rischiare nell’impresa: ‘La paura d’impresa – ha concluso Prodi – e’ una caratteristica europea: noi italiani ne siamo i leader. Gli imprenditori che investono di piu’ nei beni famigliari che in quelli dell’azienda che hanno costruito sono destinati a ripiegare’. (ANSA).YAX-GIO 08-GIU-11 16:13

Print Friendly, PDF & Email
Be Sociable, Share!

Dati dell'intervento

Data
Categoria
giugno 8, 2011
Notizie