Prodi ad Handimatica 2010: La Fondazione Asphi diventi un centro di riferimento a livello mondiale

(ER) DISABILI. PRODI: ASPHI DIVENTI PUNTO DI RIFERIMENTO MONDIALE
L’EX PREMIER IN VISITA AD HANDIMATICA 2010

(DIRE) Bologna, 25 nov. – Un auspicio che “Asphi diventi un centro di riferimento a livello mondiale” e un tour tra gli stand che espongono le tecnologie ad uso delle persone disabili. Romano Prodi interviene all’apertura di Handimatica, la mostra-convegno delle tecnologie per la disabilita’ organizzata a Bologna dalla Fondazione Asphi e in corso fino a sabato 27 novembre alle scuole e alla Fondazione Aldini Valeriani.

Gia’ presidente del comitato scientifico e del comitato d’orientamento di Asphi per lungo tempo – incarico esaurito con la sua nomina a presidente del Consiglio- il Professore interviene al convegno che apre la manifestazione, dedicato ai 30 anni della Fondazione.

“Quando ho cominciato a collaborare con Asphi ero colpito dal connubio delle tecnologie e delle strutture piu’ avanzate dell’innovazione mondiale con un settore, quello della disabilita’, che sembrava l’opposto- dice il Professore- in una societa’ piu’ ricettiva di quella italiana, Asphi sarebbe gia’ diventata un centro di riferimento a livello mondiale: la societa’ dovrebbe appropriarsene, perche’ con il suo lavoro da’ un contributo di crescita all’umanita’. Spero che l’organizzazione possa diffondere la propria esemplarita’, di cui c’e’ ancora spazio e bisogno nel mondo”.

Negli stand espositivi di Handimatica, a Prodi viene illustrato Universal access, sistema per l’utilizzo di iphone e ipad alle persone non vedenti e non udenti che la Apple ha deciso di includere come accessorio di serie su tutti i suoi prodotti.

Il sistema e’ composto di un’applicazione VoiceOver (una voce sintetica che spiega sia cosa appare sul touch-screen sia i comandi che si stanno attivando) e di un segnale visivo che avvisa i non udenti quando il computer emette un suono.

(ER) DISABILI. PRODI: ASPHI DIVENTI PUNTO DI RIFERIMENTO MONDIALE -2-

(DIRE) Bologna, 25 nov. – Dopo una dimostrazione sull’uso della Lavagna interattiva multimediale nell’aula digitale di Asphi, e’ il momento del serious game interattivo “Come se”, che permette al giocatore di calarsi nei panni di una persone con disabilita’ visiva o uditiva.

“Com’e’ cambiato il mondo”, commenta poi il Professore di fronte a “Cogito”, una web application che lavora sul riconoscimento e il riposizionamento degli oggetti per favorire la riabilitazione dei pazienti con disturbi dell’attenzione, della memoria e del linguaggio.

Dedicato a “Responsabilita’ e autonomia” (il tema dell’edizione 2010 di Handimatica) il convegno di apertura, durante il quale il presidente Asphi Carlo Orlandini traccia un bilancio dei primi trent’anni della Fondazione: “Abbiamo erogato corsi a 13 mila e 200 persone, offerto servizi a 73.000 persone e ne abbiamo informate 750.000. Offriamo i nostri servizi gratuitamente, ed e’ sempre piu’ faticoso realizzare le attivita’ con il nostro bilancio, che ammonta a circa un milione di euro.

Tuttavia la domanda di servizi non si riduce e quindi continuiamo ad andare avanti”. Al convegno anche l’assessore regionale alle Politiche Sociali Teresa Marzocchi, che traccia il punto delle attivita’ della Regione: “L’inclusione delle persone disabili- dice- e’ una priorita’ per la giunta regionale.

Nonostante i tagli nazionali, la nostra Regione non ha tagliato gli investimenti in welfare: nel 2009 sono stati realizzati 6.000 interventi per la fornitura di sussidi informatici e strutturali e sono state assistite oltre 13.000 persone con disabilita’. Nel 2008 e’ stato realizzato un intervento di un milione di euro per garantire sussidi a chi ha problemi di apprendimento”.

Print Friendly, PDF & Email
Be Sociable, Share!

Dati dell'intervento

Data
Categoria
novembre 25, 2010
Notizie

Tags