Prodi a Washington per conferenza internazionale sull’Africa

AFRICA: PRODI A WASHINGTON PER CONFERENZA INTERNAZIONALE

(ANSA) – WASHINGTON, 15 GIU – La Fondazione per la Collaborazione tra i Popoli, presieduta da Romano Prodi, ha organizzato oggi e domani a Washington una conferenza internazionale sull’Africa intitolata ‘Africa, 53 Countries One Union – The New Challenges‘.

La conferenza, che e’ organizzata anche dal Woodrow Wilson International Center for Scholars e dalla SAIS John Hopkins University, segue di un anno un analogo evento tenuto nel maggio 2010 a Bologna.

Lo scopo della conferenza e’ quello di esaminare come meglio aiutare e sostenere il processo verso una possibile unita’ del continente africano, anche alla luce dei nuovi fermenti della ‘primavera araba‘.

L’attenzione della conferenza sara’ concentrata su tre punti che potrebbero promuovere il cammino verso la unita’. In particolare:

  1. Pace, sicurezza e democrazia.
  2. Commercio come potente fattore di integrazione economica tra gli stati.
  3. Infrastrutture a carattere regionale e continentale.

L’assunto da cui trae origine la conferenza e’ che la frammentazione politica ed economica dell’Africa deve essere superata se si vogliono ottenere obiettivi quali maggiori tassi di sviluppo, prosperita’ economica e una pace durevole.

Tra i partecipanti alla conferenza figurano, oltre a Romano Prodi, il sottosegretario generale dell’Onu Susana Malcorra e il presidente del Malawi Ngwazi Bingu wa Mutharika.

Print Friendly, PDF & Email
Be Sociable, Share!

Dati dell'intervento

Data
Categoria
giugno 15, 2011
Notizie