L’unico Primo Ministro di tutti i Paesi europei è Mr. Spread

CRISI: PRODI, SPREAD E’ UNICO PRIMO MINISTRO DEI PAESI UE =

(AGI) – Bologna, 26 ott. – L’Europa “e un continente diviso. L’unico primo ministro di tutti i Paesi Ue si chiama spread e comanda la politica economica degli Stati europei”: Romano Prodi rilancia la necessita di trasformare l’Ue in un soggetto politico piu solido come soluzione per uscire dalla crisi economica e difendersi dal fenomeno della speculazione finanziaria.

“Acquistiamo sovranita – ha spiegato l’ex premier intervenuto a Bologna al congresso nazionale dell’Andaf – solo se diventiamo un ‘cane grosso’ unendo le sovranita dei singoli Paesi europei. (AGI)
Bo1/Bru  (Segue)

CRISI: PRODI, SPREAD E’ UNICO PRIMO MINISTRO DEI PAESI UE (2)=

(AGI) – Bologna, 26 ott. – Per il Professore il fenomeno dello spread “non puo durare a lungo, altrimenti devasta alcuni Paesi e da illeciti guadagni ad altri. O creiamo un unico mercato di titoli pubblici oppure questo problema ci portera alla rovina”. La ‘ricetta’ dell’ex presidente della Commissione Ue comprende “tre passi in avanti”. Ovvero, “una banca centrale con piu potere”, “gli eurobond” e “un bilancio europeo piu corposo”.

Per Prodi, insomma, “la Banca centrale europea ha sfruttato tutti i poteri che aveva, meno male. Ma non basta per il futuro”. (AGI)
Bo1/Bru

Print Friendly, PDF & Email
Be Sociable, Share!

Dati dell'intervento

Data
Categoria
ottobre 26, 2012
Notizie