In Italia nessuno è capace di prendere decisioni e di assumersi responsabilità

Romano Prodi alla cerimonia di ''Graduation'' dell'Alma Graduate School di Bologna

PRODI: PONZIO PILATO DIVENTATO MODELLO NOSTRA VITA COLLETTIVA

(AGI) – Bologna, 28 giugno. – Una società, quella italiana, che ha assunto Ponzio Pilato come modello per l’incapacità di prendere decisioni e di assumersi responsabilità. Per cambiare rotta occorrono virtù morali, nuovi esempi educativi ed una classe dirigente trasparente. Ma soprattutto è necessaria l’Europa, uno forzo comune tra i Paesi Ue, un “farò per uscire dalla stagnazione attraverso una forte proposta di rilancio” dell’economia perchè “da soli non ce la facciamo”: è la ricetta di Romano Prodi per sconfiggere la crisi economica e per dare speranza ai giovani nel futuro. L’ex premier ha rivolto il suo messaggio intervenendo al ritrovo annuale dell’Alma Graduate School dell’Università di Bologna.

Rivolgendosi ai futuri manager, il Professore ha ricordato come l’Italia abbia perso in “5 anni, 50mila nuovi imprenditori”. Ma “la responsabilità – ha puntualizzato Prodi – non è dei giovani ma delle scelte e dei valori di una classe politica ed economica, di cui io stesso ho fatto parte, che non è stata in grado di organizzare le energie e la creatività delle nuove generazioni”.

Per questo diventa fondamentale la “virtù morale, la sottomissione alle leggi, la capacità dei cittadini di saper collaborare, il senso dello Stato”. Una riforma della società, comunque, non può non comprendere la politica. Per Prodi occorre scegliere “una classe dirigente trasparente che non sia nè la difesa dell’esistente nè il giovanilismo improvvisato”.

“Anche il potere deve essere frutto di coscienza, fatica ed esperienza”. Secondo il presidente della Fondazione per la collaborazione tra i popoli, se si vogliono fare cose buone “non si può vivere in un Paese dove gran parte della pubblica amministrazione è scientificamente dedicata a fare in modo che nulla di nuovo avvenga, a congelare l’esistente e a replicare il passato”. Prodi ha descritto un “Paese con regole così contorte in cui nessuno si sente più in grado di prendere decisioni. Un giovane viene paralizzato da questo sistema”.

“Ponzio Pilato è diventato il modello della nostra vita collettiva”. La soluzione, per l’ex presidente della Commissione Ue, è da trovare a livello comunitario insieme ai diversi Paesi membri: “serve – ha concluso – una proposta forte europea di rilancio dell’economia e della società perchè se facciamo da soli non abbiamo nessuna credibilità”.

Print Friendly, PDF & Email
Be Sociable, Share!

Dati dell'intervento

Data
Categoria
giugno 29, 2013
Notizie