L’Euro salvò l’Italia e ci salva ancora oggi

Perché l’Euro ci salva ancora oggi

Dentro la notizia 20

Intervista di Andrea Bonanni a Romano Prodi su Dentro la notizia del 20 febbraio 2019

Vent’anni fa nasceva la moneta unica. La ricostruzione della battaglia combattuta dall’Italia per entrare nel primo gruppo dei Paesi fondatori. Perchè l’euro salvò l’Italia e oggi è ancora l’ultima difesa dell’Europa.

Andrea Bonanni intervista Romano Prodi, presidente del Consiglio dal 1996 al 1998, nella fase decisiva prima del varo della moneta unica e poi presidente della Commissione europea dal 1999 al 2004, quando l’euro diventa moneta reale e comincia a circolare nel 2002.

Rispondere alle domande sui maggiori temi di attualità, raccontare come nasce una narrazione giornalistica, condividere le chiavi di lettura per interpretare i fatti. Sono questi gli obiettivi di “Dentro la Notizia”, il format – a cadenza settimanale – che Repubblica ha realizzato in esclusiva per Audible: ogni settimana un dialogo tra due firme del quotidiano, per svelare i segreti di un’inchiesta o di un reportage e per sentire la differenza che c’è tra il rumore indistinto dell’informazione e il timbro di un giornalismo di qualità.

Print Friendly, PDF & Email
Be Sociable, Share!

Dati dell'intervento

Data
Categoria
febbraio 20, 2019
Interviste