La Spagna non ha bisogno di alcun piano di aiuto

CRISI: SPAGNA; PRODI, NESSUN BISOGNO PIANO AIUTO

(ANSA) – MADRID, 5 DIC – La Spagna non avra’ bisogno di un piano di aiuti Ue, ha detto oggi Romano Prodi in una intervista a El Pais.

L’ex-presidente del consiglio e della Commissione europea ha affermato che Madrid ‘non e’ sul bordo del precipizio, ha un debito pubblico molto basso e le sue banche piu’ importanti sono solide ed equilibrate fra investimenti nazionali e stranieri’.

Per Prodi ‘la Spagna non avra’ bisogno di alcun salvataggio’, ma ‘bisogna continuare con l’austerita’‘. Il professore ha aggiunto che ‘ se si guardano solo i dati, dicono che la zona euro sta molto meglio di qualsiasi altra regione.

Il deficit e del 7% circa, mentre negli Usa o nel Regno Unito e’ a due cifre’. Pero’ ‘gli Usa non subiscono attacchi mentre noi siamo sulla linea di fuoco’.

Questo, ha spiegato, perche gli Stati Uniti, come la Cina, ‘hanno una politica unitaria, possono formulare soluzioni rapide’. A Bruxelles invece ‘ogni decisione richiede molto tempo. Quando la si prende, e’ dopo mesi di tensioni che mettono in evidenza controversie e divergenze’.

Print Friendly, PDF & Email
Be Sociable, Share!

Dati dell'intervento

Data
Categoria
dicembre 5, 2010
Estero