Prodi a Confindustria: puntare su manifatturiero, energia e ambiente per uscire dalla crisi

CRISI:PRODI,ITALIA RAFFORZI MANIFATTURIERO E PUNTI SU ENERGIA E AMBIENTE = 

(ASCA) – Roma, 9 set – Rafforzare il manifatturiero e puntare su energia e ambiente. Questa la ricetta per far uscire l’Italia dalla crisi dell’ex presidente del Consiglio, Romano Prodi, intervenuto alla presentazione delle previsioni economiche del Centro studi di Confindustria.

Prodi esordisce chiarendo: ‘Oggi parlo da economista, sto cercando di togliermi la ruggine di questi anni. Ho ripreso l’insegnamento un po’ negli Stati Uniti e un po’ in Cina’. Secondo l’ex presidente del Consiglio uno dei problemi di oggi e’ che ‘gli studi empirici sono crollati’ e non e’ ‘un problema solo italiano’.

In Europa, spiega Prodi, inoltre, ‘non esiste capacita’ di decisione nel sistema economico’. E invita l’Italia a rafforzare il manifatturiero, cioe’ ‘il sistema industriale che sostiene la bilancia commerciale’ del nostro Paese.

‘La manifattura – insiste – e’ il sostegno dell’economia italiana ed e’ l’unica voce che abbiamo nel mondo. Il resto non c’e”. Sottolineando che ‘la politica economica deve essere di aiuto alle imprese e non un’intrusione’ Prodi esorta a ‘rafforzare i nostri punti forti e ad entrare in settori nuovi.

Perche’ – spiega – dei prodotti di punta creati negli ultimi 25 anni l’Italia non ne ha inventato nemmeno uno’. Per questo bisogna puntare su ‘energia ed ambiente‘. Due settori che pero’ non possono prescindere da ‘la riforma della scuola, che e’ la prima da attuare’.

Prodi infine ‘consiglia’ all’Italia di gettare un occhio alla Cina che e’ ‘irresistibile’. In particolare, secondo l’ex premier, ‘la Cina e’ gia’ protagonista della storia futura’ e il nostro Paese deve ‘trarre vantaggi da questo aspetto’.

Print Friendly, PDF & Email
Be Sociable, Share!

Dati dell'intervento

Data
Categoria
settembre 9, 2009
Notizie