Il terrorismo provoca sbandamenti, ma con un po’ di saggezza si può evitare una nuova crisi

Terrorismo: Prodi, sbandamenti su mercati, mi auguro saggezza

(AGI) – Bologna, 26 nov. – Sul fronte dei mercati e dell’economia “l’allarme terrorismo provoca degli sbandamenti immediati e li sta provocando. Se questi si trasferiscono in una crisi o in un calo dell’economia dipende da come vengono affrontati. Mi auguro che ci sia un po’ di saggezza”: e’ il pensiero di Romano Prodi intervenuto in occasione dei 40 anni di Prometeia.

Secondo l’ex premier “i sistemi sono tranquilli, si parla solo di una minor crescita. Non ci sono nei bilanci pubblici, nei rapporti tra Paesi dei problemi di pericolo immediato o vicino. Semplicemente c’era una bella corsa che si e’ rallentata“.

Piu’ in generale, per quanto riguarda i mercati globali “era gia’ in corso un processo antipatico, pericoloso cioe’ un calo delle economie in via di sviluppo; negli anni scorsi – ha spiegato il professore – ci hanno trascinato in avanti, adesso con la crisi del Brasile, il rallentamento della Cina, la terribile crisi russa, abbiamo un problema mondiale diverso dal passato.

Per fortuna – ha continuato – gli Stati Uniti tirano ancora abbastanza bene, L’Europa e’ in pigra ripresa ma tutto sommato meglio avere un segno piu’ anche se basso che non un segno meno. Ma globalmente – ha concluso Prodi – e’ un commercio internazionale che cresce poco e’ al minimo rispetto agli ultimi anni. Insomma non una tragedia ma non c’e’ da stare allegri”.
(AGI) Bo1/Vic 11:21 26 NOV 2015

Prodi: “Rottamato perché di ferro, se di legno mi avrebbero segato”

BOLOGNA (WSI) – “Siccome me le sono vissute tutte le fasi dell’Unione europea, adesso ho il tempo di pensare: questo è il gran lusso del rottamato (…) Ma se sono stato rottamato, vuol dire che sono un uomo di ferro, se ero di legno o mi bruciavano o mi segavano”.

Ironico il commento di Romano Prodi, ex premier, nel corso di un convegno a Bologna organizzato da Prometeia in occasione dei 40 anni di attività politica. Durante il convegno si è tenuto un dibattito dal tema “Europa tra asfissia e nuova partenza” e l’ex presidente del Consiglio ha evidenziato la mancanza di un politica europea da parte degli Stati membri, in tutte le fasi della nascita dell’eurozona.

Print Friendly, PDF & Email
Be Sociable, Share!

Dati dell'intervento

Data
Categoria
novembre 26, 2015
Notizie