Torna all'home page
Insieme Biografia Photoalbum Multimedia
Testi
Discorsi
Comunicati
 
Agenda
 
 
 
 
 
Home
 
618 giorni di Governo
Verso il Partito Democratico
Scrivi a Romano Prodi
Vai al sito del Partito Democratico
Vai al sito di Incontriamoci
Ingrandisci il testo Versione stampabile Invia ad un amico

 
Il segretario generale dell'ONU nomina Romano Prodi alla guida della Commissione speciale delle Nazioni Unite per l'Africa

 



Notizie ANSA
12 Settembre 2008
AFRICA: ONU; BAN NOMINA PRODI CAPO GRUPPO ESPERTI
(ANSA) - NEW YORK, 12 SET - Il segretario generale dell'Onu Ban Ki-moon ha nominato Romano Prodi a capo di un gruppo di esperti delle Nazioni Unite e dell'Unione africana che si occupera' delle missioni internazionali per il mantenimento della pace in Africa. Lo ha annunciato Michelle Montas, portavoce del segretario generale
 
AFRICA: ONU; PRODI LUNEDI' A NY, INCONTRAO BAN KI-MOON
(ANSA) - NEW YORK, 12 SET - Romano Prodi sara' al Palazzo di Vetro di New York lunedi' prossimo per incontrare il segretario generale Ban Ki-moon e iniziare i lavori del gruppo di esperti dell'Onu e dell'Unione africana sulle missioni di pace in Africa. Lo ha annunciato Michelle Montas, portavoce del segretario generale, indicando che gli esperti inizieranno a lavorare ad un rapporto che dovra' essere presentato entro la fine del 2008. (ANSA).
 
AFRICA: ONU; BAN NOMINA PRODI CAPO GRUPPO ESPERTI (2)
(ANSA) - NEW YORK, 12 SET - Il gruppo di esperti per le missioni di pace in Africa guidato da Prodi e' composto da sei persone: oltre all'ex premier italiano, ci sono James Dobbins (Stati Uniti), Jean-Pierre Halbwachs (Mauritius), Monica Juma (Kenya), Toshi Niwa (Giappone) e Behrooz Sadry (Iran). Gli esperti dovranno occuparsi in primo luogo del miglioramento del finanziamento delle operazioni di pace gestite dall'Unione africana sotto mandato delle Nazioni Unite. I compiti del 'panel' dell'Onu e dell'Unione africana sono stati definiti dalla risoluzione del Consiglio di Sicurezza 1809, votata il 16 aprile scorso. La risoluzione aveva accolto la proposta del segretario generale Ban Ki-moon di nominare 'un gruppo di esperti dell'Onu e dell'Unione africana per considerare in profondita' le modalita' per appoggiare queste operazioni di Peace keeping. (ANSA).

Annuncio sul sito ONU

Convocazione della African Union-United Nations Panel - ONU Secretary-General SG/A/1155 AFR/1744

(segue traduzione della convocazione )

Istituzione della Commissione speciale Unione Africana - Nazioni Unite in seguito alla risoluzione del Consiglio di Sicurezza 1809 (2008)

E' istituito su mandato delle Nazioni Unite, in seguito alla risoluzione del Consiglio di sicurezza n° 1809 del 2008 e a consultazioni con la Commissione dell'Unione Africana, la commissione speciale Unione Africana - Nazioni Unite atta a considerare le possibilità di supporto delle operazioni di peacekeeping in Africa da parte della Comunità internazionale.

A guidare la Commissione è stato nominato il signor Romano Prodi (Italia) Gli altri membri saranno il sig. James Dobbins (USA) il sig. Jean-Pierre Halbwachs (Mauritius), la Sig.ra Monica Juma (Kenia); il sig. Toshi Niwa (Giappone) e il sig. Behrooz Sadry (Iran). La commissione terrà conto delle esperienze del passato e degli impegni di peacekeeping messi in atto dall'Unione Africana e vaglierà le possibili opzioni di prevedibilità, sostenibilità e flessibilità delle risorse messe a disposizione dell'Unione Africana da parte del Consiglio di sicurezza.

I membri della commissione si troveranno a New York il 15 settembre per un incontro col Segretario Generale e per dare inizio ai lavori. La presentazione della relazione finale della commissione è prevista per la fine dell'anno.




stampa questo articolo  
invia questo articolo a un amico
  Torna a inizio pagina Torna alla pagina precedente Torna alla home page