Il Premio Internazionale per l’Economia di Santa Margherita Ligure a Prodi e Quadrio Curzio

S. Margherita Ligure – Premio Internazionale per l´Economia: premiati Prodi e Curzio

Articolo su Genova Oggi del 12 settembre 2011

S. Margherita Ligure – Sarà particolarmente ricca di ospiti e contenuti la giornata di sabato 17 settembre, che il Comune di Santa Margherita Ligure dedica all’Economia, nell’ambito del Premio Internazionale. Si inizia alle ore 10, a Villa Durazzo, con un Forum sul Turismo, comparto di grande importanza per la Regione, che vede la partecipazione di istituzioni, tecnici ed imprese. Nel pomeriggio, alle 18, e per la prima volta tra il pubblico di Piazza Caprera, la quinta edizione del Premio Internazionale per l’Economia Santa Margherita Ligure “Gozzo d’Argento, presenti economisti di notorietà internazionale ed i direttori di alcune delle principali testate economiche nazionali. In queste sede i Giurati vogliono premiare gli importanti lavori di Romano Prodi, Alberto Quadrio Curzio, Marco Arnone, Andrea F. Presbitero, Francesco D’Amuri, Giovanni Peri.

E’ un sabato pubblico tutto dedicato all’Economia, tema di estrema attualità, quello che sarà proposto il prossimo 17 settembre a Santa Margherita Ligure, nell’ambito del Premio Internazionale “Gozzo d’Argento”.

“Sono estremamente felice di essere qui oggi “ – commenta il Sindaco di Santa Margherita Ligure Roberto De Marchi, in sede di conferenza stampa – “a presentare la quinta edizione del Premio Giornalistico per ‘Economia Gozzo d’Argento”, che ritorna il prossimo 17 settembre dopo un anno di “stop”, il 2010, e che siamo riusciti ad organizzare, nonostante la situazione economica così difficile, addirittura integrandolo ed arricchendolo con un Forum totalmente dedicato ad un settore strategico per la nostra economia: quello del Turismo”.

Ed ecco gli eventi del 17 settembre:

Dalle ore 10 alle 13, a Villa Durazzo si terrà il Forum “Il Turismo in Liguria: una risorsa importante per la nostra Regione”. Il Turismo può essere considerato, a tutti gli effetti, la vera industria della Liguria : il Forum intende mettere a confronto le esigenze dell’attuale domanda turistica con l’offerta proposta dal Territorio. Come da programma, interverranno Roberto De Marchi (Sindaco del Comune di S. Margherita Ligure), Amedeo Amato (Direttore Dipartimento Economia Università di Genova), Luigi Frugone e Giorgio Viarengo (Società Economica di Chiavari), Roberto Mumolo (Direttore Centrale Rete Liguria Banca Carige), Eugenio Magnani (Coordinatore Struttura di Missione, Ministero del Turismo), Giovanni Bastianelli (Consigliere del Ministro del Turismo), Stefania Saviolo (Direttore Master MAFED SDA/Bocconi), Mauro Lusetti (AD di NordiConad), Anton Francesco Albertoni (Presidente UCINA).

La conclusione è affidata all’Assessore Regionale al Turismo e Cultura, Angelo Berlangieri

L’incontro sarà condotto e moderato da Luigi Gia, caporedattore Affari&Finanza de La Repubblica.

A partire dalle ore 18, per la prima volta in Piazza Caprera, sulla scia del grande successo di pubblico del Premio Cultura, si svolgerà la quinta edizione del Premio Internazionale Santa Margherita Ligure per l’Economia “Gozzo d’Argento”.

Il Premio intende riconoscere l’impegno degli economisti e dei giornalisti che contribuiscono alla diffusione dell’informazione economica aiutando i lettori a meglio comprenderne i fenomeni, in una realtà globale dove ogni area del pianeta influenza con il suo sviluppo l’economia del resto del mondo. La Giuria del Premio è costituita da alcuni dei più noti Economisti Italiani e dai Direttori delle più importanti testate Economiche nazionali: Giulio Anselmi (presidente Ansa), Osvaldo De Paolini (Direttore Milano Finanza), Giampaolo Galli (Direttore Generale di Confindustria), Umberto La Rocca (Direttore de Il Secolo XIX), Roberto Napoletano (Direttore de Il Sole 24 Ore), Paolo Savona (esimio Economista già Ministro dell’Industria del governo Ciampi), ed è presieduta da Amedeo Amato (Direttore del Dipartimento di Economia dell’Università di Genova e direttore della Rivista “International Economics”).

I vincitori dell’edizione 2011 sono:

per la sezione “Miglior Libro Economia ” gli economisti Marco Arnone e Andrea F. Presbitero , per l’opera “Debt Relief Initiative – Policy designs and Outcome “ per la sezione “Miglior Saggio di Giovane Economista” gli economisti Francesco D’Amuri e Giovanni Peri per il saggio “ Immigration and productive tasks: can immigrant workers benefit native workers? “ per la sezione “Miglior Articolo Economico” Romano Prodi e l’economista Alberto Quadrio Curzio per l’articolo “EuroUnionBond per la nuova Europa”. Quest’anno il programma del Premio è arricchito da due nuovi, importanti riconoscimenti: la targa “La Liguria del saper fare” – nell’ambito dell’offerta e dello sviluppo – destinato a impresa o progetto ligure distintosi nell’anno per qualità e contenuti. Sarà consegnato al gruppo ShopInn Brugnato 5 Terre la targa “ Vittorio G. Rossi “( storico giornalista sanmargheritino del Corriere della Sera) – nell’ambito della comunicazione turistica – al mensile turistico Bell’Italia. Dopo la premiazione, Giurati, Premiati ed Ospiti dibatteranno pubblicamente su alcuni temi di attualità economica, una formula che ha riscosso grande successo e di grande coinvolgimento. Programma: 18:00 Saluto delle Autorità 18:15 Riconoscimenti speciali “La Liguria del saper fare” e “Targa Vittorio G. Rossi” 18:30 Cerimonia di Premiazione “Gozzo d’Argento” ; breve intervento dei Premiati 19:00 Dibattito tra Giurati e Premiati su temi rilevanti dell’attualità economica Conduce e modera Luigi Gia, caporedattore Affari&Finanza de La Repubblica. In caso di maltempo, il Premio si effettuerà nell’Auditorium Santa Margherita (retro basilica di Santa Margherita) Forum e Premio sono manifestazioni aperte al pubblico, sino ad esaurimento posti. Gli eventi economici del 17 settembre di Santa Margherita Ligure godono dell’ Alto Patronato della Presidenza della Repubblica e del Patrocinio del Ministro del Turismo, Regione Liguria, Provincia di Genova e Camera di Commercio di Genova.

Print Friendly, PDF & Email
Be Sociable, Share!

Dati dell'intervento

Data
Categoria
settembre 12, 2011
Notizie